Venerdì 22 novembre – dalle 9.30 alle 13.00 – si terrà il convegno “Sordità a Milano: tra storia e memoria. Cenni storici su luoghi, istituzioni e protagonisti“, presso l’Aula Pio XI dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano.
Il Convegno rientra tra le iniziative volte a celebrare i 170 anni dalla fondazione del Pio Istituto dei Sordi di Milano, oggi Ente Filantropico il cui patrimonio storico-educativo è da diverso tempo oggetto di attenzione da parte del gruppo di storici della pedagogia dell’Università Cattolica, che ha promosso in merito alcuni progetti di ricerca e studio. Tra questi, risalta per importanza la pubblicazione con la casa editrice Educatt di cinque volumi che ricostruiscono le biografie di altrettante significative personalità che hanno contribuito allo sviluppo istituzionale e pedagogico del Pio Ente tra Otto e Novecento.
Durante la prima parte del Convegno, interverranno Maria Cristina Morandini (Università degli Studi di Torino), Simonetta Polenghi, Anna Debè, Carlotta Frigerio e Veronica Annamaria Fonte (Università Cattolica del Sacro Cuore). Seguiranno poi ulteriori interventi, a cura di studiosi della cultura sorda, nonché di rappresentanti di storiche associazioni milanesi di sordi.
L’evento è accessibile con servizio di sottotitolazione in diretta e di interpretariato LIS.
Scarica la locandina >>>