In uscita il volume Il passaggio necessario. Catalogare per valorizzare i beni culturali della scuola (EUM, 2023), curato dalle socie Marta Brunelli e Francesca Davida Pizzigoni. Il volume è frutto della prima fase dei lavori della Commissione di lavoro sulla Catalogazione dei beni culturali della scuola della Società Italiana per lo studio del patrimonio storico-educativo.
Il volume intende fare il punto sulla questione della valorizzazione dei beni culturali della scuola. In particolare, si propone di individuare possibili strade da percorrere rispetto: al riconoscimento giuridico in Italia dei beni culturali della scuola; all’analisi comparata delle schede catalografiche esistenti al fine di individuare soluzioni per la loro identificazione; alla proposta di indicatori per la catalogazione del quaderno scolastico; alla trattazione della “catalogazione didattica” intesa come attività curricolare capace di sviluppare conoscenze e competenze disciplinari e trasversali.
Il volume sarà presentato il 30 maggio p.v. alle ore 15 a Roma, presso il MUSED e l’evento sarà fruibile sia in presenza che online. Il link è disponibile nella locandina allegata.
Scarica la locandina >>>