Il 7 e 8 ottobre 2021 si terrà – sulla piattaforma Zoom – il II Congresso nazionale della Società Italiana per lo studio del Patrimonio Storico-Educativo – SIPSE “Il patrimonio storico educativo come risorsa per il rinnovamento della didattica scolastica e universitaria: esperienze e prospettive”.
Dopo i saluti istituzionali di Anna ASCENZI (presidente SIPSE), Giuseppe ZAGO (presidente del Comitato organizzatore del II Congresso Nazionale della SIPSE), Fulvio DE GIORGI, presidente CIRSE) e Massimiliano FIORUCCI (presidente SIPED), si terrà la conferenza inaugurale di Luis Ma. Naya GARMENDIA, presidente della SEPHE e, a partire dalle 9.45, inizieranno le diverse sessioni di lavoro.
L’8 ottobre interverranno i responsabili delle diverse commissioni di lavoro istituite dalla SIPSE, seguiranno poi le sessioni di lavoro sulle riflessioni teoriche e metodologiche, sulla didattica universitaria e scolastica.
Gli interventi di chiusura saranno affidati a Xisca COMAS, vicepresidente della SEPHE e Simonetta POLENGHI, membro dell’Executive Committee dell’ISCHE. Infine, si terrà la cerimonia di assegnazione del premio nazionale SIPSE per i benemeriti del patrimonio storico-educativo. I premi saranno assegnati a Francesco DI VAIO e Umberto CATTABRINI. A chiudere la due giorni gli interventi dei curatori del volume degli atti, Anna ASCENZI, Carmela COVATO e Giuseppe ZAGO.
Nella copertina del programma è presente il modulo di iscrizione (raggiungibile anche tramite QR CODE).