Nell’ambito delle attività programmate per la Notte della ricerca 2021, SuperScienceMe – REsearch is your RE-Generation, il 9 settembre scorso, la docente dell’Università della Basilicata Michela D’Alessio ha condotto presso la Scuola primaria “Francesca Cafarelli” del comune di Tito (Pz), il workshop “A scuola di memoria! Per la ri-generazione dei luoghi e delle storie di comunità”, con la collaborazione del Comune e dell’Associazione Ri-crea.
Nel corso dell’incontro, sono state raccolte alcune testimonianze da chi ha insegnato o è stato alunno nelle scuole di quelle borgate rurali della Basilicata, negli anni Cinquanta del Novecento.
I racconti della maestra Teresa Scavone e di due studenti oggi ottantenni hanno permesso di illustrare il percorso di ricerca interessato alla ricostruzione delle storie orali di vita scolastica, prendendosi in tal modo cura della sostenibilità di un territorio, quale patrimonio culturale da preservare, a partire dalle memorie sugli educatori, la materialità dei luoghi, le pratiche educative del passato. Il territorio diventa, così, un luogo di narrazione di storie individuali e insieme oggetto di un riuso educativo, volto a cucire storie e legami di scuola tra generazioni di una stessa comunità.
Web page: www.superscienceme.it
Facebook page: Notte dei Ricercatori Superscienceme Research is your Re-generation
Instagram: SuperScienceMe ERN
Twitter: Notte dei Ricercatori – SuperScienceMe
Scarica la locandina >>>