Dal 14 al 21 ottobre l’Associazione Museo della Scuola organizza a Fiorenzuola la mostra “La natura e il lavoro”, un’esposizione di tavole didattiche della prima metà del ‘900 ad uso delle scuole. Le tavole saranno esposte negli esercizi commerciali del centro e nel Gazebo del Museo della Scuola in via Santonio.
Le tavole didattiche erano usate nelle scuole, dagli anni 70 dell’800 e fino agli anni 50/60 del secolo scorso, per rendere più chiare e interessanti le lezioni dell’insegnante attraverso immagini. Pubblicate in Italia dagli editori: Paravia, Vallardi, Mondadori, Fabbri ed altre case minori, avevano per temi: la famiglia, l’amicizia, il rispetto verso i deboli, i danni dell’etilismo, fatti storici, figure etnografiche, scene domestiche, le stagioni e tanti altri temi ancora attraverso disegni colorati di buona qualità grafica. Servivano a quello che era definito “l’insegnamento oggettivo”, nel senso che l’alunno imparava non solo ascoltando la voce del maestro, ma anche guardando quello che gli veniva raccontato.
Particolarmente interessanti erano le tavole destinate alla “storia naturale”, ad “arti e mestieri” e “alle grandi invenzioni”. Il loro numero superava diverse centinaia nei cataloghi Paravia e Vallardi già in quelli del 1890. Di fatto, le tavole didattiche, sono state i primi media usati dalla scuola oltre il libro. Appese alle pareti delle aule, erano finestre aperte sul mondo per la curiosità delle bambine e dei bambini.
Il “Museo della Scuola” le ripropone agli alunni di oggi e a quelli di ieri nell’occasione della Fiera Dal bosco e dalla pietra che in ottobre si svolge a Firenzuola.
Le tavole non sono collocate in un ambiente specifico, ma distribuite una per una nei negozi di tutto il centro di Firenzuola e solo una piccola parte riunite in un gazebo.
La visita alla mostra è perciò anche una passeggiata tra le molte offerte che Firenzuola propone in quei giorni: i colori dell’autunno, le castagne, la lavorazione della pietra serena e tante altre cose.
Per i bambini e gli alunni la visita alla mostra si completa con una singolare caccia. Ad ognuno di essi verrà consegnata una cartolina sulla quale è rappresentato una piccola parte di una tavola ed il suo compito sarò quello di individuare la tavola alla quale appartiene quel particolare.