L’Istituto Storico della Resistenza di Macerata, in collaborazione con la SIPSE, la Soprintendenza Archivistica Regionale delle Marche, l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE) di Firenze e e col patrocinio del Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Macerata, organizza il corso di formazione online “Con la testa tra le carte…”. Trattamento, valorizzazione e utilizzo didattico degli archivi scolastici, promosso nell’ambito del progetto “Con la testa tra le carte…”. Gli archivi scolastici come luoghi di conservazione del patrimonio storico delle scuole e risorse per la didattica della storia.
Il corso di formazione – rivolto principalmente agli insegnanti – è dedicato alla valorizzazione degli archivi scolastici delle scuole di ogni ordine e grado. Vi si sono già iscritti oltre 70 tra insegnanti, archivisti, bibliotecari e operatori culturali provenienti da tutta Italia.
Il corso ha avuto inizio la scorsa settimana, con la prima lezione di Juri Meda (Università degli Studi di Macerata) sulla storia della scuola, e proseguirà nelle prossime settimane con gli interventi di Federico Valacchi (Università degli Studi di Macerata) sul tema Elementi di archivistica tecnica tra selezione e mediazione: descrizione, riordino e inventariazione, della Commissione di lavoro sugli archivi scolastici della SIPSE con una relazione dal titolo Introduzione agli archivi scolastici, con particolare riferimento alle loro peculiari caratteristiche, alle categorie documentarie conservate, alla normativa e ai regolamenti di riferimento, e di Maria Teresa Sega (Associazione per la memoria e la storia delle donne in Veneto rEsistenze) che interverrà sull’utilizzo degli archivi scolastici come risorse nell’ambito della didattica della storia, con particolare riferimento ad alcuni temi, suddivisi per target di apprendimento specifici. Il corso si chiuderà con la presentazione di alcuni interessanti progetti di utilizzo didattico degli archivi, suddivisi per target di apprendimento specifici a cura di Riccardo Marchis (Istituto Piemontese per la Storia della Resistenza e la Società Contemporanea – Settore Didattica Margherita Marengo).
Il corso – valido per la formazione in servizio degli insegnanti – si svolgerà online su piattaforma Zoom e sarà possibile partecipare anche a singoli incontri. Le lezioni saranno registrate e messe a disposizione dei corsisti; i materiali utilizzati nell’ambito del corso anche saranno messi a disposizione dei corsisti. Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione, valido a tutti gli effetti di legge.