Il MUSLI di Torino, dopo le aperture straordinarie in occasione delle festività natalizie, ritorna al consueto orario di apertura: sabato e domenica dalle 14.30 alle 19.00, con visite libere al Percorso Libro, visite guidate al Percorso Scuola (ore 15.30, 16.30 e 17.30) e il laboratorio “Scriviamo in bella” alle ore 17.30.
Martedì 17 gennaio verrà presentato al pubblico e alla stampa il volume di Santo Alligo Pinocchio. Atlante delle edizioni italiane dal 1883 al 2022, edito da Little Nemo in occasione dei 140 anni del burattino di Collodi. Interverranno insieme all’autore, Pompeo Vagliani, Presidente della Fondazione Tancredi di Barolo – MUSLI (Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia), Ugo Nespolo, Stefano Salis (Il Sole 24 Ore), Giovanni Nahmias, Sergio Pignatone (Little Nemo).
La Fondazione ha messo a disposizione i materiali storici del fondo Pinocchio per le ricerche e il reperimento immagini e ha patrocinato la pubblicazione del volume. Nella medesima occasione verrà presentata la cartella curata da Santo Alligo ed edita da Little Nemo Roberto Innocenti. 10 tavole di Pinocchio. Sarà presente l’artista. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Tutti i giorni di apertura del MUSLI, quando non sono previsti altri laboratori, è possibile partecipare ad una tipica lezione di buona scrittura in una suggestiva aula del primo Novecento. Seduti su banchi d’epoca, tra pennini, calamai, inchiostro e carta assorbente, i partecipanti, grandi e piccini, si trasformeranno in perfetti alunni del passato. Il tutto senza dimenticare le regole di postura, la manualità e il “rituale” previsto.
Per maggiori informazioni, visitate il sito.