Venerdì 12 aprile alle 12.00 nell’atro dell’dell’Archivio regionale di Capodistria (Piazza I.A. Kapodistrias 1) si terrà l’inaugurazione della mostra «Le vie dell’istruzione nel mondo slavo», promossa dall’Archivio regionale di Capodistria e l’Associazione delle società storiche della Slovenia.
I temi sulla storia dell’istruzione sono presentati da nove musei dell’educazione di paesi slavi (Bielorussia, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Ucraina) nonché da pedagoghi e storici di altri quattro paesi slavi (Bosnia ed Erzegovina, Macedonia del Nord, Montenegro e Russia).
Per ogni paese, la panoramica sulle vie dell’istruzione si articola in sei passi: dopo aver fatto una carrellata sugli inizi dell’alfabetizzazione e dell’educazione, sui pedagoghi e sugli edifici scolastici, vengono presentati in breve lezioni, libri di testo e materiale didattico.
Le 3 o 4 illustrazioni scelte per ogni singolo tema danno l’idea delle differenze ma nel contempo evidenziano le similitudini nello sviluppo dell’istruzione e permettono di conoscere alcuni personaggi importanti o maestri e maestre meno noti quali artefici della realtà pedagogica. Oltre all’evoluzione del pensiero pedagogico, gli edifici scolastici, le lezioni, i libri di testo e il materiale didattico portati ad esempio servono anche a spiegare l’influenza dello sviluppo politico ed economico sull’istruzione.
Scarica la locandina >>>