Una mostra dedicata alle scuole pubbliche di Madrid. È questo il tema dell’esposizione «Madrid, ciudad educadora (1898-1938). Memoria de la escuela pública» che sarà inaugurata sabato 23 marzo.
Attraverso questa mostra – organizzata dal Comune di Madrid in collaborazione con la Fundación Ángel Llorca e curata dalla professoressa María del Mar del Pozo – si vuole recuperare la memoria di tutte le scuole pubbliche di Madrid prima del 1939 e riscattare il ricco patrimonio storico-educativo conservato in oltre 40 scuole pubbliche.
L’esposizione raccoglie anche una collezione di circa 500 fotografie – la maggior parte delle quali poco conosciute – che mostrano, giorno per giorno, queste scuole.
In occasione della mostra, sono stati preparati alcuni video che contengono le storie di vita di cinque direttori e direttrici che possono essere considerati come prototipi di tutte le storie che visse il magistero madrileno prima e dopo la Guerra Civile.
Nelle prossime settimane sarà messo anche in vendita un libro dedicato alla mostra ed è stata preparata una guida per i bambini, utile in occasione delle visite organizzate con le scolaresche.
La mostra sarà aperta fino al 1° settembre 2019.
Scarica la brochure informativa.