Da oltre 10 anni l’associazione culturale Quaderni Aperti, con base a Milano, raccoglie, digitalizza e cataloga quaderni di scuola del passato, prestati o donati da persone di tutta Italia. Utilizzando i contenuti dei quaderni l’associazione ha creato un archivio digitale opensource che al momento conta oltre 30.000 pagine e ha realizzato numerosi progetti di public history: mostre, reading, laboratori per bambini, pubblicazioni, seminari, e il progetto Quadernini, nato nel 2008 per diffondere le “testimonianze bambine” del passato attraverso i social network.
Quaderni Aperti ora vuole portare questo approccio innovativo alla cultura storica ed educativa anche in altri Paesi: per questo ha lanciato un crowdfunding che permetterà di creare l’Exercise Books Archive, il primo archivio digitale di quaderni di scuola provenienti da tutto il mondo.
L’associazione ha già raccolto oltre 400 quaderni di scuola del passato provenienti da 27 paesi del mondo: Argentina, Australia, Austria, Belgio, Bielorussia, Brasile, Canada, Cina, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Ghana, Giappone, India, Indonesia, Italia, Lettonia, Pakistan, Portogallo, Regno Unito, Russia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Tunisia, Turchia.
L’obiettivo del nuovo progetto è continuare a raccontare la storia valorizzando i pensieri e il punto di vista dei bambini, da ora con una prospettiva internazionale, e con l’intento di utilizzare i contenuti dei quaderni per creare sempre più ponti tra persone di culture, lingue, provenienze diverse.
I donatori che contribuiranno al crowdfunding non riceveranno un semplice grazie. Quaderni Aperti ha creato delle ricompense speciali per ringraziare chi sosterrà il progetto con oggetti unici, realizzati artigianalmente e in serie limitata, da collezionare o da regalare, progettati e creati in collaborazione con realtà e persone amiche: la cartiera ecosostenibile Arbos, il gruppo di ricerca in Storia della pedagogia del dipartimento di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Patrizio Luigi Belloli della compagnia teatrale Carolina Reaper e Giancarlo Cattaneo, conduttore di Radio Capital, che ha partecipato alla registrazione di una “TOP 10” dei temi scolastici più divertenti raccolti negli anni dall’associazione.
> Il crowdfunding: https://bit.ly/2DTBLeQ
> L’Associazione culturale Quaderni Aperti: www.quaderniaperti.it
> Il Progetto Quadernini: www.facebook.com/quadernini – www.quadernini.tumblr.com